5 settembre 2013

Sistemi di stampa multifunzione

I sistemi di stampa multifunzione offrono infinite possibilità studiate per ottimizzare i costi di produzione e il tempo di esecuzione, garantendo la massima qualità finale.

Ma cosa si può fare esattamente con un sistema office?
Ovviamente si possono fotocopiare documenti, effettuare scansioni in alta risoluzione, inviare o ricevere fax e stampare file digitali di elevata qualità, sia in bianco e nero che a colori.
Queste sono però solo le funzioni basilari. Una stampante multifunzione può diventare il vero centro dell'ufficio consentendo la perfetta integrazione del flusso documentale.

Gli apparecchi di nuova generazione possono essere facilmente integrati con le applicazioni di terze parti, come il gestionale o il software di archiviazione digitale DocuWare. Un sistema di stampa funzionale è necessario per ridurre al minimo il consumo di carta e mantenere bassi i costi di gestione che ogni ufficio moderno richiede.

Abbiamo selezionato una gamma interessante di sistemi di stampa multifunzione in base a qualità, prestazione e prezzo:

Esistono soluzioni multilivello per la sicurezza dei dati, funzionalità per la protezione dei dati, quali il controllo degli accessi, la crittografia dei documenti con protocollo SSL/TLS e la loro cancellazione sicura. Inserendo l'opzione di autenticazione dell’utente tramite password o codice PIN si può facilmente controllare e limitare l’accesso a funzioni specifiche, come la stampa diretta da USB, le funzioni di copia, fax o scansione.
Le MPF (Multifunction Printers o sistemi multifunzione) possono contenere centinaia di pagine di informazioni riservate provenienti da lavori memorizzati precedentemente nell'hard disk o nella memoria interna. Per evitare che tali dati siano recuperati da persone non autorizzate, l’opzione Data Security Kit cripta e cancella fisicamente i dati di ogni lavoro dopo l’uso.

Controllare e mantenere in ordine la macchina è sempre più facile grazie all'interfaccia di accesso remoto, mentre l'hard disk interno consente a tutti gli utenti dell'ufficio di condividere le informazioni registrate.

Ci si può connettere in ambiente Cloud Computing accedendo ai documenti da un qualsiasi internet browser ed è possibile comunicare con applicazioni di tipo SaaS. Con il modulo Wi-fi o con il sistema Air Print si può stampare in wireless anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Nelle versioni con touch screen si possono visualizzare le miniature e le anteprime dei documenti salvati e si può accedere ad internet per navigare e stampare il contenuto delle pagine web direttamente dal pannello macchina.

I nuovi scanner consentono di effettuare scansioni in duplex, ossia dei due lati contemporaneamente senza dover voltare la pagina. I sistemi dotati di tecnologia LED permettono inoltre di acquisire le immagini e i testi all'altissima risoluzione di 1200 x 1200 dpi.

I sistemi multifunzione sono modulabili nel tempo secondo le necessità aziendali: possiamo aggiungere finisher opzionali, quali ad esempio i cassetti di carta aggiuntivi, fino a sofisticate funzionalità di finitura come la pinzatura, il kit di foratura, il separatore dei lavori, l'inseritore di fogli prestampati, l'unità di piegatura a-z oppure il finitore per opuscoli. Le copiatrici più performanti consentono di stampare su grammature elevate fino a 300 gr/m2 e sono efficienti nella gestione dei colori grazie al software EFI Fiery.

Anche il risparmio energetico è una caratteristica da tenere in considerazione sia per l'economia aziendale che per il benessere globale: i nuovi sistemi di stampa sono costruiti secondo la moderna tecnologia per il risparmio energetico, integrando scanner a barre di LED e tempi di accensione/spegnimento programmabili.

Palo Alto è partner certificato Develop, Sharp, Oki e Panasonic.