16 dicembre 2013

Light production Sharp MX-7500N: elevata qualità a un prezzo estremamente concorrenziale

Siamo stati alla Sharp di Milano per la presentazione dei nuovissimi sistemi di stampa multifunzione a colori light production MX-7500N e MX-6500N, in grado di rivaleggiare con qualsiasi marchio già affermato in ambito grafico, sia per le qualità di stampa e performance che per il prezzo d'acquisto estremamente vantaggioso rispetto alla concorrenza. Queste macchine si adattano perfettamente ad ambienti commerciali come tipografie e dipartimenti reprografia integrati in cui la stampa On Demand a colori (POD) è un requisito.

Le due new-entry offrono un nuovo motore di stampa di fascia alta e i nuovi toner “Micros 3” sostenibili dedicati per il light production, specificatamente sviluppati da Sharp per assicurare una consistenza cromatica ottimale su carte uso mano leggere e anche su carte e cartoncini pesanti o vergati fino a 300 g/m², da bypass e cover feeder, a colori in formato A4 e SRA3.
Queste stampanti sono in grado di produrre documenti al vivo (full-bleading) senza taglio anche in formato SRA3. Sono dotate di unità di imaging di nuova generazione, con risoluzione reale di 1200 x 1200 dpi a 8 bit, che assicura un'accuratezza totale nella riproduzione di tinte piatte e mezzi toni, ombreggiature prive di imperfezioni, testi perfettamente definiti e un registro di stampa accurato.


Le MX-6500N e MX-7500N lavorano a 65 e 75 ppm, rispettivamente, con funzione di stampa fronte/retro automatica.
Punto di forza del sistema è la completa modularità che in funzione delle esigenze specifiche di ciascuna azienda, permette di selezionare tra un vasto assortimento di sistemi di finishing che spaziano dal punto metallico classico al dorso quadro con rifilo frontale in linea, alla stazione di finitura a libretto Plockmatic che può gestire fino a 30 fogli. Non manca un sistema di decurling che impedisce la curvatura dei fogli e riduce gli inceppamenti.

Il controller di stampa EFI opzionale, basato sulla più recente Fiery FS100 Pro, può essere guidato direttamente dall'interfaccia touch-screen da 15,4 pollici posizionata sulla macchina e da una tastiera con touchpad.
Sharp introduce anche il nuovo Real-Time Process Control System che esegue una verifica costante nel tempo dell’uniformità dei quattro colori primari, regolandone automaticamente cromia e densità. Non solo, sulle nuove light production è presente un Developer Refresh System che mantiene sotto controllo temperatura e toner per una qualità di stampa ottimale e minor frequenza di cicli di manutenzione della macchina.
Il toner Sharp Micros 3, la cui finezza consente una maggiore concentrazione di colore sulla pagina e una consistenza cromatica tipica delle arti grafiche. Il supporto alle tinte Pantone è garantito dal controller opzionale Efi Fiery.


Le soluzioni light production sono studiate per rispondere alle esigenze di una clientela per la quale la stampa rappresenta un valore aggiunto da collocare sul mercato.